Skip to content

ROTAX MAX CHALLENGE ITALIA Finale Level 3

Rotax MAX Challenge Italia - Castrezzato (BS) 28-29 Settembre 2024 

E siamo arrivati alla finale del campionato nazionale Rotax Max Challenge ITALIA che ho corso nella categoria Junior.. come del resto lo scorso anno… e come lo scorso anno mi sono classificato terzo assoluto….
Ma sono qui per raccontare cosa è successo questo weekend.
Arriviamo in pista venerdì e subito cominciamo con un pò di pioggia… poca devo dire ma ha reso la pista scivolosa…. Primo turno per togliere la ruggine di 20 giorni di riposo…. A metà giornata siamo subito veloci ma non contenti…. devo dire che il team ha lavorato sodo, come del resto tutto l’anno per permettermi di ottenere tutti questi risultati. E come per tutto l’anno anche questo weekend mi ha trovato soluzioni che mi hanno reso veloce.

Torniamo al racconto.. Venerdì passa veloce 8 turni dove abbiamo provato qualche soluzione per la domenica.

Sabato si comincia presto e come per la giornata precedente il team tira fuori da cilindro la sorpresa…. Modifica sul kart e sono praticamnte imprendibile… fino a quando l’organizzazione non ci assegna le marmitte per la gara…. +0,5 “ di media a giro.

Domenica si parte ancora presto e arriva l’altra magia del team… modifica e si torna a volare…. vado così forte che riesco nelle prove cronometrate ad ottenere la prima posizione…. POLE POSITION

Gara 1: parto in Pole…. purtroppo un mi trovo a combattere con Andrea Remy oggi velocissimo, mi sorpassa e da secondo cerco di non prendere distacco…. quando a seguito di un piccolo contatto perdo la posizione e subito dopo cercando di recuperare e poteggere mi trovo ottavo. Devo dire che non mi sono perso d’animo e ho cercato subito di recuperare le posizioni perse…. riesco a risalire in P5 e chiudere li la mia prima gara. Ah Lorenzo Giaquinto mio compagno di squadra si aggiudica con il risultato di gara 1 il titolo di campione italiano…. Bravo Lore!!!

Gara 2: Partenza dalla quinta posizione…. scatto subito bene e riesco a posrtarmi in pochi giri alle spalle di Remy… mi trovo a lottare con Fally… sono terzo fino a che al giro 15 dei 16 che dobbiamo percorrere mi si spegne il kart…. guasto tecnico…. ammetto di aver pianto!!

Nella disperazione però posso essere contento…. il premio finale era la partecipazione alle Grand Finals… e dopo gara 2 avevo ottenuto i punti necessari per ottenere il ticket….. vado alle GRAND FINALS!!!
La mia partecipazioe è frutto anche di un pò di fortuna… Paolo De Grandi e Mattia Padoan che in qualche modo erano in lotta con me hanno concluso gara 1 e gara 2 anzitempo non riuscendo ad ottenrere i punti necessari per superarmi in classifica….

Lorenzo ed io andremo a Sarno (SA) per le finali mondiali!!!

Gara 3: Parto in P14… dentro di me ho già raggiunto l’obiettivo stagionale….. tanto che al primo giro supero 5 piloti…. ho un passo incredibile… ma anche Lorenzo e Paolo (De Grandi) hanno un ottimo passo, a metà gara ci troviamo causa un incidente, io terzo, Lorenzo quarto e Paolo quinto…. siamo tutti e tre veloci (non quanto basta per recuperare su Andrea Remy che, come ho già detto, oggi era imprendibile)… arriviamo a 3 giri dalla fine… Lorenzo mi sorpassa… e che sorpasso. chapeau… io mi ci attacco al paraurti… lo spingo dove posso e arriviamo all’ultima curva…. ARRIVO IN PARATA…. Lorenzo alza leggermente il piede mi concede il sorpasso…. ma soprattutto arriviamo assieme!!!

Concludiamo il giro di rientro e scatta immediatamente l’abbraccio tra Lorenzo e me… chiusura in bellezza di una super stagione….

Posso solo ringraziare il Team MKC nella persona di Francesco Costa che ha creduto in me e mi ha offerto questa possibilità….

ANDIAMO A SARNO!!!! 

PS: risultati della gara…
Qualifica: P1
Gara 1: P1->P5
Gara 2: P5->DNF
Gara 3: P14->P2

I miei sponsor per l'evento