Skip to content

ROTAX MAX Challenge Italia - finale level 3

Rotax MAX Challenge Italia - Jesolo 7 - 8 Ottobre 2023

PRIMO POSTO in gara 2…… Terzo posto nel Campionato Italiano Rotax MAX categoria Junior

Cosa è successo questo weekend?… Giovedì sera partenza per Jesolo (VE) direzione Pista Azzurra, una delle piste più tecniche del campionato per disputare l’ultima fase del campionato italiano Rotax MAX… subito a nanna e appena svegli bagno in mare… temperatura dell’acqua fantastica… (e questo bagnetto lo ripeto tutte e tre le mattine… propiziatorio)

Venerdì prove libere… come al solito sono in alto mare… non a caso a Jesolo!!!!!! Riusciamo, o meglio riesce il mio meccanico a trovare un setup che mi trasmette un buon feeling e verso metà pomeriggio sono tra i più veloci della categoria…. Junior… ricordo che per me è il primo anno nella categoria… in pratica sono il più piccolo del campionato e quello con meno esperienza!!

Sabato iniziano le prove cronometrate… non so cosa succede ma il feeling che avevo il venerdì oggi proprio non c’è!!! Non riesco a capire cosa non mi permette di esssere sufficientemente veloce. Chiudo la giornata con qualche incertezza…

Domenica giornata di gara… il format prevede:  prove libere, qualifica, gara 1 (20 giri), gara 2 (20 giri), gara 3 (20 giri – la solita con le premiazioni).
Prove libere, sembra che oggi la pista sia dalla mia parte…. tutto sommato non vado così male e sono tra i più veloci….

Qualifiche: inizia il bello… P5, si, dopo un pò di sofferenza riesco a chiudere con il quinto tempo a 0,101 da Lorenzo Giaquinto mio compagno di squadra.

Gara 1: Buona partenza, anzi ottima partenza… mi porto subito in P3: Kiko Fracassi, Lorenzo Giaquinto ed io… riusciamo ad  allungare… anche perchè alle nostre spalle Dragos Avasilcutei nostro compagno di squadra in quarta posizione riesce a contenere gli attacchi dei nostri avversari… in partiolare del mio diretto avversare Brando Badoni, in lotta con lui per il terzo gradino del podio in campionato…. 20 giri da compiere…. una maratona… verso 3/4 di gara inizio a cedere fisicamente… Dragos si avvicina ma non è abbastanza vicino per attaccarmi… chiudo così, molto stanco, in P3.

Gara 2: Al via di gara 2 siamo schierati così… Kiko, Lorenzo, io, Bastian Ottensammer e Brando Badoni… a seguire gli altri… Per arrivare terzo devo arrivare davanti  a Brando ancora due volte… Parte la gara e riesco a tenere il passo di Kiko, mi accodo e giro curva 2 alle sue spalle… riusciamo ad allungare un pò e distanziare il gruppo che vede da subito Brando portarsi in terza posizione…. al terzo giro ne ho di più… alla curva a destra davanti ai meccanici infilo Kiko ed allungo… ne ho di più… non tanto ma quanto basta per chiudere i restanti 17 giri al comando…. P1 sul traguardo…. P1….ancora una volta (mai quella della coppa però….!!!) ps. sono sempre più stanco….

Gara 3: Scopo della gara è arrivare davanti a Brando…. come del resto tutto il campionato… (io e lui eravamo rivali in Mini e oggi chiudiamo una stagione da rivali in Junior)….Parto in prima posizione e giusto per stupirvi faccio un’ottima partenza… giro curva 1 in P1… sembra andare bene… sembra perchè poi alla “curva della pineta” vado lungo e Kiko ne approfitta per affiancarmi sul rettilineo del traguardo e superarmi… e così al secondo giro stesso errore e si infila Brandoaspetta Brando?!?! non posso farmi superare e al primo tornate gli rendo il favore… mi infilo e lo supero… torno in P2, fortunatamente nel sorpasso Brando perde qualche posizione … altri 18 giri da fare (anche gara 3 da 20 giri) non ho più forze…. sono veramente stanco…. giro dopo giro perdo lucidità e posizioni…. dopo i 20 giri chiudo al traguardo in P7 (per la cronaca Brando in P9). Appena rientrato al parco chiuso mi dicono che sono TERZO in campionato…. ok posso cominciare a piangere…. per la gioia e per la stanchezza

TERZO, al mio primo anno in Junior e al mio secondo anno di gare!!!!

I video delle Gare

Video Gara 1 dal canale Youtube della Rotax Max Italia

Play Video

Video Gara 2 dal canale Youtube della Rotax MAX Italia

Play Video

Video Gara 3 dal canale Youtube della Rotax MAX Italia

Play Video

Immagini delle gare by Elia Carlino

Natino-1
Natino-2
Natino-3
Natino-4
Natino-5
Natino-6
Natino-7
Natino-8
Natino-9
Load More

End of Content.

I miei sponsor per l'evento