Skip to content

ROTAX MAX Challenge Italia - round 7

Rotax MAX Challenge Italia - Castelletto di Branduzzo (PV)
Pista 7Laghi 16 - 17 Settembre 2023

Una domenica in P3!

Concludo finalmente sul podio una gara del Rotax MAX Challenge valevole per il campionato italiano… e come mio solito racconto il weekend di gara, coincidente anche con la prima settimana di scuola!

Venerdì finata la scuola mi precipito in pista per affinare gli ultimi setup sul Kart, pochi giri di pista… ma abito così vicino che non sarbbe stato giusto non farlo… 

Sabato 16 Settembre tutti in pista per 5 turni di prova in vista della gara… che dire, come mio solito, il primo turno lo uso per togliermi il cuscino dalla faccia! Devo dire però che gli altri 4 sono stati particolarmente buoni, avevo un ottimo passo e per due turni ho segnato anche il tempo migliore.

Domenica: partiamo come al solito… dormo! Ma tanto il mio meccanico lo sa e rassicura tutto il team….garantendo sulla mia abitudine di svegliarmi verso le qualifiche…..
Qualifiche: soliti 6 minuti…. e P3 ottenuto con una piccola sbavatura all’ultimo giro utile…. forse sarebbe stata Pole… forse!!

Prefinale (o gara 1): Scatto dalla terza e alla prima curva riesco a superareKiko Fracassi (partito in P2) e a seguire il mio compagno Lorenzo Giaquinto (partito dalla Pole)… ai tornanti però non resisto all’attacco di Kiko che mi infiila.. forte anche della sua esperienza e così scendo in P3… qualche giro dopo anche Brando Badoni riesce a superarmi… da li inizio a vedere Blu (forse anche perché Brando è colorato di Blu) e inizio a martellare giri veloci e costanti. Supero Brando e mi porto all’inseguimento di Lorenzo nel frattemppo superato da Kiko… Arrivo sotto a Lorenzo ma il rispetto per l’anziano (Lorenzo ha 1 anno in più di me…) mi porta a non superare.. chiudo così la prefinale in P3

Finale: Vi rivelo un segreto… ho un accordo con il pubblico che mi segue, per il quale devo, in finale (sempre quest’anno), portarmi nelle posizioni centrali, anche se parto dalla pole, per poter effettuare dei sorpassi e far divertire il pubblico…. ma quanto si incazzano nel team!!! Risultato parto in terza posizione e dopo 1 curva sono sesto…. non chiedetemmi come faccio perchè il segreto, questo, non ve lo svelo!!! Come detto sono sesto alla prima curva e inizio una gara in rimonta, piano piano mi porto in quarta posizione, a questo punto sono costretto a schivare Montreone che toccato da Levar carambola in mezzo alla pista, fortunatamente niente di grave ma le due posizioni guadagnate le perdo, mi ritrovo ancora sesto, e ricomincio la risalita, ottima a 6 giri dalla fine sono nuovamente terzo e li concludo la mia gara, resistendo anche al ritorno di Brando.

Weekend tutto sommato soddisfacente…. in classifica, del campionato italiano, sono adesso a una sola lunghezza da Brando e ci aspetta Jesolo ad Ottobre….

Immagini delle gare by Elia Carlino

Natino-3
Natino-4
Natino-6
Natino-5
Natino-12
Natino-2
Natino-7
IMG_1225-2

I miei sponsor per l'evento