Skip to content

ROTAX MAX Challenge Switzerland - round3

Rotax MAX Challenge Switzerland - Castelletto di Branduzzo (PV) 10-11 Giugno 2023

…e così è arrivato il mio primo podio nella categoria Junior… sono stato un pò fortunato… però ogni tanto ci vuole!!!

Questo fine settimana si è corso sul circuito 7Laghi di Castelletto di Branduzzo.. pista di casa. Venerdì allenamento… una giornata calda anzi caldissima… abbiamo lavorato per cercare un setup che mi desse feeling… non ero particolarmente veloce però avevo un buon passo.

Sabato prove… giornata ancora caldissima… si muore! Oggi qualcosa va meglio… ho sempre un buon passo ma soprattutto ho tanta velocità… che mi permette di ottente quasi sempre i migliori tempi. Peccato solo per il caldo che è insopportabile.

Domenica gara…. il campionato svizzero offre questo bellissimo format: si sommano i risultati delle qualifiche e delle due manche… si ottiene lo schieramento per la finale….

Qualifica: che dire?!? P2 sono molto veloce… e ottimista per la gara

Manche 1: La fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo…. non mi si accende il kart in pregriglia… interviene così il mio meccanico che mi aiuta ad accendere e parto… una piccola disattenzione e la squalifica è dietro l’angolo!!! SQUALIFICATO il regolamento non prevede che il meccanico tocchi il kart in pregriglia… tra l’altro la prima della mia carriera sportiva e speriamo l’ultima!!!

Manche 2: parto ultimo posso solo superare…. e superare ancora per chiudere con una super gara in P515 sorpassi…. peccato solo non essere riuscito a superare  velocemente di alcuni piloti perchè forse avrei potuto ottenere di più…. ma va bene così, con la somma delle penalità ottengo P12 in finale… 

Finale: parto subito bene… strano! Riesco a superare piano piano tutti i miei avversari… P4 finale nei 18 giri di gara con 8 sorpassi… sono sfinito! gli ultimi giri non riesco quasi a tenere il volante! Ora vi starete chiedendo come sono finito sul podio!?! Bene.. anzi male… il mio compagno di squadra Lorenzo Giaquinto che avveva fatto una super partenza ed aveva tagliato il traguardo al primo posto, si è preso una penalità di 5 secondi… perchè, pare abbia commesso una irregolarità nel giro di formazione….mah!?! quindi per concludere sul podio andiamo Lenny Passeggio (SUI) al 1° posto, Matteo Montrone (ITA) al 2° e io al mio posto…. Speriamo che questo trofeo sia il primo di una lunga serie nella Junior… io ci provo vediamo se la sfiga mi abbandona un pò!!!

2023RMC3CastellettoITJunior004.jpg
2023RMC3CastellettoITJunior010.jpg
2023RMC3CastellettoITJunior039.jpg
2023RMC3CastellettoITJunior015.jpg
2023RMC3CastellettoITJunior034.jpg

I miei sponsor per l'evento