ROTAX MAX Challenge Switzerland - round1
Rotax MAX Challenge Switzerland - Castrezzato (BS) 22-23 Aprile 2023
Questo week end siamo tornati a Castrezzato per la prima prova del campionato Rotax Max Svizzero…. il motiivo è semplice… settimana scorsa alcuni piloti svizzeri sono venuti a fare la gara del campionato italiano e così anche noi siamo andati a fare la gara del campionato svizzero.. poi un pò di sostegno e solidarietà con i nostri compagni di team… Andrea Remy che corre in junior e Leonardo Principalli (DD2)…
Formula della gara e assegnazione del punteggio molto interessanti…. anche se personalemente non mi riguarda perchè ai fini del campionato svizzero, noi piloti italiani siamo trasparenti….. in pratica assegnano punti sia in qualifica che nelle due gare che ti portano alla finale dove poi il punteggio accumulato assegna l’ordine di partenza in finale…
Sabato di test… tanti turni in pista dove ho subito un buon feeling con il kart… vado forte!!
Domenica si parte con il warmup… niente di particolare da segnalare … non sono così brillante…. Qualifiche arriva la mia prima POLE! nella categoria……. P1…
Gara1… come al solito non sono brillante nei primi giri.. dalla Pole mi trovo alla fine del primo giro quarto… i giri che seguono mi vedono salire fino in seconda posizione poi scendere in terza… e chiudere così gara 1 – P3
Gara2…. Parto in P3 anche questa volta non sono poi così brillante…. vengo subito superato e scendo in quarta posizione dove ci rimango fino all’ultima curva.. cerco di superare Brando Badoni… sorpasso che non riesco a finire… mi giro e si spegne il motore…. Riparto ed arrivo ottavo al traguardo… l’unica consolazione il giro veloce di gara.
Finale. Parto quarto… questo perchè come dicevo prima è il risultato della somma dei punti otttenuti nelle due gare e nella qualifica…
Succede questo…. Il commissario chiama l’uscita dei meccanici.. e di solito passano 3 minuti prima della partenza per il giro di formazione…(regolamento) la mia condizione è quella di un pilota che sta ancora mettendosi i guanti… il commissario, quindi, non mi fa accedere alla pista fino a quando non sono pronto… risultato parto ultimo perchè nel giro di formazione non riesco ad allinearmi nella mia posizione… Ho anche sbracciato sperando che mi concedessero ancoora un giro di formazione….
Allora… parto ultimo e il primo giro ne sorpasso 9… al secondo giro ne sorpasso 3 al terzo giro ne sorpasso altri 3 .. e così via tanto che al nono passaggio sono quarto… eravamo 21 piloti in pista… concludo così questa esperienza con un quarto posto…P4… mi spiace solo perchè avevo un bel passo e questa volta dal primo giro…
Per vostra info.. nella foto Antonio e Tera i miei meccanici!!!!