Skip to content

ROTAX MAX Challenge Italia - Round 1

Rotax MAX Challenge Italia - Jesolo (VE) 24-25 Marzo 2023

Prima gara del campionato italiano Rotax MAX Challenge (che da oggi chiamerò per semplicità RMCI) del 2023…. Jesolo Pista Azzurra… dove penso stiano valutando di concedermi la cittadinanza onoraria… ci ho passato praticamente tutto il mese di marzo.

Raccontiamo però la gara….

Sabato giornata di prove che non mi vedono veloce… anzi faccio tanta fatica… non capiamo il perchè, siamo lenti (il mio meccanico ed io)…. poi prima dell’ultimo turno piove… Pista bagnata e secondo tempo!!!!

Domenica mattina si torna nel panico… ancora lenti nel warm-up… Ma poi Cosimo (ilmio meccanico) fa la magia….. mi prepara poer le qualifiche un kart che sembra andare… quarto tempo!! sono a +0,431″ dalla pole….

Gara 1

Parto bene, anzi benissimo tanto che riesco subito a portarmi in seconda posizione superando il mio compagno di squadra.. si, mi ha aiutato un pò Aljaz Vildmar (202) spingendo Kiko Fracassi (276) pole-man fuori pista.

La gara risulta un pò monotona… Vildmar allunga e io riesco a mantenere la distanza dal mio compagno di squadra Lorenzo Giaquinto (220)… così fino alla fine… SONO SECONDO al traguardo!!

Ok non dico che ho festeggiato ma sono supercontento……

Gara 2 (Finale)

Parto male… anzi molto male…. Kiko (arrivato quarto) parte dietro di me, riesce a superarmi e mi chiude un pò alla prima curva…. mi tocca… non so se sono più arrabbiato o confuso…alla fine del primo giro sono ottavo… alla fine del quarto giro sono decimo…. poi, forse, mi sveglio! forse…. inizio a concentrarmi e piano piano prendo ritmo… al sesto giro incomincio la rincorsa…. che mi porta alla fine dei 16 giri previsti al sesto posto finale…. che dire….. non saprei… di positivo c’è che ho fatto il giro veloce in gara!!

Per il campionato dovrei essere al secondo posto (105 punti) a pari punti del mio compagno di squadra Lorenzo ad una lunghezza da Kiko (106 punti).

Photos by Elia Carlino

I miei sponsor per l'evento